People eating a meal around a table
Photo by Priscilla Du Preez / Unsplash

Il Tavolo di lavoro dell’Assemblea Popolare si svolgerà, come usuale, in due momenti, mercoledì 28 ottobre e sabato 7 novembre, in modalità online per rispettare il distanziamento fisico.

Il tema del Tavolo sarà “Incontrarsi in modo sano” e affronterà il tema dello spazio pubblico, attraverso un confronto sul verde urbano, la pianificazione degli spazi pubblici e la loro gestione, il rapporto fra spazi pubblici e spazi commerciali e la condivisione delle strade, con il contributo di esperte ed esperti del settore e la partecipazione dei cittadini interessati.

L’obiettivo del tavolo è l’elaborazione di proposte per aumentare spazi di relazione di qualità e nel contempo dimezzare le emissioni di inquinanti entro il 2030 e ridurre le diseguaglianze.

Mercoledì 28 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00 si terrà un seminario informativo, durante il quale alcuni esperti introdurranno i temi di discussione.

Introdurrà i lavori e modererà l'incontro Giuseppe Piras del Comitato Torino Respira, che descriverà lo strumento dell’Assemblea Popolare per la partecipazione attiva dei cittadini alle decisioni.

Ombretta Caldarice, Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) - Centro Interdipartimentale Responsible Risk Resilience Centre – R3C parlerà di tempi della città, la città del quarto d'ora nella prospettiva della pianificazione urbanistica.

Federica Larcher, professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, parlerà del verde urbano come infrastruttura.

Alberto Vanolo, professore associato del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino parlerà del rapporto fra spazio pubblico e spazi commerciale.

Alessandra Quarta, professoressa associata del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, parlerà di spazio pubblico come bene comune.

Luca Bosonetto, Responsabile Cultura di Arci Torino parlerà di spazio pubblico e fruizione culturale.

Matteo Dondè, architetto urbanista, esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici parlerà di uso della strada e spazio condiviso.

Il seminario sarà trasmesso on line sulla pagina Facebook dell’Assemblea Popolare.

Sabato 7 novembre dalle 10.00 alle 12.30si terrà il tavolo di discussione aperto alle cittadine e ai cittadini sui temi dello spazio pubblico, della sua progettazione e della sua gestione.

Per ragioni organizzative il tavolo sarà aperto a un massimo di 80 partecipanti che verranno suddivisi in tavoli, coordinati da un facilitatore e supportati da un redattore che avrà lo scopo di raccogliere i risultati della discussione.

L’obiettivo dei tavoli sarà quello di preparare proposte di azioni da mettere al centro dell’agenda politica cittadina. Le proposte emerse dai tavoli di lavoro saranno poi riviste dagli esperti coinvolti e messe a disposizione dei partecipanti per i commenti e l’approvazione finale.

Per partecipare ai tavoli di lavoro è necessario iscriversi al form on line qui: https://forms.gle/LApYJG9RpgUBxrcW6